2016 L’ULTRA ANNO … Ciao a tutti … Dopo qualche tempo ho finalmente ritrovato la voglia di scrivere ed eccomi qui a raccontarvi di un super 2016 pieno di km e vette da scalare ! Non c’è nulla a... Continua »
UTLO 2015 .. E’ GIA’ FINITA …?? Ieri mentre in aereo tornavamo verso casa mi chiedevo come riuscire a raccontarvi 15h37m di gara .. una risposta non l’ho trovata, ci proverò lo stesso utilizzando il mio solito “anarchico”metodo, la scrittura di “getto”... Continua »
INSIDE OUT UTLO 2015 Quello che passa per la testa alla vigilia di un Ultratrail, (almeno nella mia ) è un tornando di pensieri e emozioni indescrivibili, si passa dall’euforia alla paura in modo veloce e continuo per tutti... Continua »
I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA…. L’appuntamento con l’Ecotrail dei Borghi più belli d’Italia è una di quelle gare a cui difficilmente non prenderei parte La mia fiducia in questa manifestazione è stata ripagata alla grande anche quest’anno. Davide Sabatino e... Continua »
SICILY TRIP …. Cliccando sul link “Sicily trip” in allegato il programma del viaggio di corsa attraverso la Sicilia SICILY... Continua »
UNA PASSEGGIATA LUNGA 64KM…. Come sempre, quando l’Etna chiama, Francesco risponde presente. La 64km è stata la mia terza apparizione sulla “montagna” nel giro di 60 giorni Il fascino e il richiamo dell’Etna sono qualcosa da cui non si... Continua »
UN FANTASMA SULL’ETNA Quando l’Etna chiama rispondo sempre presente .. Dire che sulla linea di partenza c’era il “fantasma” di Francesco Cesare è già esagerare, dopo la Pizzuta, Annecy, l’Ecomaratona, la 0-3000, per chiudere il filotto ho voluto... Continua »
FINO ALLA FINE DEL VULCANO…. Venerdi pomeriggio mentre in macchina mi dirigevo verso casa di Pippo (che gentilmente mi ha ospitato) riflettendo tra una galleria e l’altra sulla Pa-Me mi sono reso conto di quanto bisogno ho di competizione, di... Continua »
ULTRA TRAIL LAC D’ANNECY – PARTE SECONDA – LA GARA Sabato 30 Maggio 2.30am Una sveglia virtuale (perchè non ho chiuso occhio a parte che per un oretta) suona… Il mio primo pensiero sono le scarpe, che indosso subito non appena balzato fuori dal letto..... Continua »
ULTRA TRAIL LAC D’ANNECY – PARTE PRIMA- IL VIAGGIO In condizioni normali il viaggio aereo che avrebbe dovuto portarci da Palermo ad Annecy, sarebbe dovuto essere la parte più semplice di tutto il lungo week end transalpino, invece…. …il monitor delle partenze ci regala... Continua »
TRA LA PIZZUTA DENTRO LA PIZZUTA DOPO LA PIZZUTA Domenica mattina intorno alle 6.30 quando mi sono svegliato un pensiero mi frullava per la testa.. “Minchia che palle alzarsi per correre..ma chi me lo fa fare….” Subito mi sei venuto in mente tu, caro... Continua »
” -10 ….MATTO DA LEGARE” Ciao a tutti.. Mancano “solo” dieci giorni all’Ultra Trail di Annecy, ma questi dieci giorni nella testa di un Atleta possono diventare “dieci anni”. Adesso che la preparazione è stata portata a termine e non... Continua »
ECOTRAIL SICILIA, LA MIA POSIZIONE Ciao a tutti Vista la brutta piega che sta prendendo la situazione nel mondo Trail in Sicilia penso sia arrivato il momento di prendere una posizione decisa anche pubblicamente attraverso il mio blog. Partendo dal... Continua »
VOGLIAMOCI BENE…. Se dall’alto della mia “follia sportiva” sono oggi qui a parlavi di prevenzione e di cura del proprio corpo, credetemi, “un motivo c’è”. Capisco che detto da me (un motore da circa 28/30km al giorno)... Continua »
MONTE PELLEGRINO GIOIE E DOLORI….. Se dovessi scommettere un solo euro alla vigilia di una gara di 16 Km, difficilmente quell’euro lo scommetterei su di me.. Ma come ho più volte sostenuto anche in post precedenti, quanto è determinante la... Continua »
UNA SALITA SPECIALE…. …per farvi capire di quale “strano fenomeno” stiamo parlando prima di iniziare il mio racconto vi mostro questa “fotografia virtuale” .. 7.15am / Sono sotto 4 coperte e con il fono accesso per riscaldarmi, non... Continua »
I MIEI PRIMI 32 ANNI DI SPORT…. Il mio primo ricordo sportivo è datato Primavera 1989, mi trovavo al porto di Cefalù con mio padre e alla radio senti urlare il radiocronista :”Matthaus, Inter in vantaggio”, era la punizione con cui il... Continua »
SUL COFANO DEL TRAIL…. 8 Febbraio 2015, “Madre Natura” finalmente ci riaccoglie tra le sue “braccia”. La stagione Trail è ripartita e lo ha fatto in uno dei luoghi più belli e suggestivi dove io abbia mai corso. Di... Continua »
CALENDARI E POLEMICHE…. In questo mese e mezzo di “stop forzato” dalle competizioni Trail ciò che più tiene banco è la querelle in merito ai calendari delle gare, che quest’anno sono a mio parere “piacevolmente ricchi”e per tutti... Continua »
“QUATTRO FULMINATI”….UNA “IRON MARATONA….” Questa “storia” concretizzatasi in 2h56m ha inizio tanti e tanti mesi fà… Chi come me “frequenta e corre con Iron Mario” ne sente parlare almeno da un anno….”A Ragusa l’11 Gennaio, sotto le tre ore….”... Continua »
365 GIORNI DI CORSA…… Un altro anno volge al termine, un altro anno di vita, un altro anno di Sport. Nei miei “articoli” spesso vi parlo di “me”, accostando le mie “esperienze personali” alle performance sportive, come vivo i... Continua »
THIS IS THE END…. ….volendo prenderci in giro potrei titolare cosi questo post.. ma in fondo dentro ognuno di noi “batte un cuore da Runner” , e per noi la “fine non arriva mai..” Ficuzza per me è “LA... Continua »
PRECISAZIONI A UNA SETTIMANA DAL “GRANDE GELO….” Non pensavo di arrivare a dover scrivere un post di chiarimento in relazione a quanto accaduto sui Nebrodi, ma visto il “polverone che si è alzato” è doveroso da parte mia chiarire determinate situazioni. Quella... Continua »
IL MIO PEGGIOR NEMICO…. C’è sempre “una prima volta”, questa, speravo arrivasse il più tardi possibile ma, come il “destino spesso decide per noi” è arrivata proprio nel giorno in cui puntavo dritto alla vittoria. Non amo il freddo,... Continua »
“DIVAGARE A RUOTA LIBERA…..” Ogni tanto è bene “divagare” a mio modesto parere, aiuta la mente a “correre” liberamente senza vincoli e senza imposizioni dettate dall’esterno o da qualcosa di specifico. In questo contesto ovviamente “divagherò” sulla corsa, ma... Continua »
UTLO 2014 Cosa significa UTLO 2014 ? Cerchero’ di “spiegarvelo, di trasmettervelo” in queste righe. Letteralmente si traduce in “Ultra Trail del Lago D’Orta”, materialmente invece, vuol dire, 94km con un dislivello positivo di 6600mt per 14h25m... Continua »
“Correre per regalare un sorriso lungo 21km..” Da quando ho iniziato a partecipare alle gare e indossare un pettorale mai avevo provato l’esperienza di “correre per gli altri”, ogni gara e’ sempre e solo una sifda con te stesso, con il tempo... Continua »
THE ABBOTSWAY ULTRA TRAIL Avete presente cosa significhi essere presente nella start list di un Ultratrail di 125km e non saperlo ?? Sicuramente No! Benissimo, questo è ciò che (positivamente) è accaduto a me. Tutto nasce dalla preoccupazione di...continua